Creazione di una palette colore

Studio di una palette colore per la nuova tinteggiatura di un Condominio

Questo è l’esempio di uno studio per la tinteggiatura delle facciate esterne di un Condominio sito a Jesolo (VE).

La finalità è ringiovanire l’edificio, individuando una serie di colori di tendenza e prestando attenzione all’ambiente in cui è ubicato.

Partendo da un moodboard, ovvero una tavola di ispirazioni alla quale si fa riferimento, si sono cercate delle soluzioni cromatiche attuali.

La soluzione cromatica pensata prevede la sostituzione dell’attuale colore delle facciate, tipico degli edifici dell’epoca di costruzione, con una delle sfumature del colore tortora chiaro, a voler richiamare il colore della spiaggia di Jesolo.

Inoltre, per dare un tocco di personalità e rendere riconoscibile l’edificio, si è pensato di colorare la parte inferiore delle terrazze con due sfumature diverse di azzurro, in sintonia con il mare ed il cielo.

Infine, per quanto concerne le tapparelle e le ringhiere dei poggioli, si è valutata la riverniciatura degli elementi in colore bianco.

Per la scelta dei colori, non si è sottovalutato inoltre l’aspetto tecnico, ricercando dei colori tenui costituiti da basse percentuali di colore nero al fine di ridurre l’assorbimento di raggi solari, ma favorirne bensì la riflessione, evitando in tal modo un riscaldamento delle pareti.

– Studio Geometra Senai Elisa